Il cliente: Intercontinental Ambasciatori Palace, Roma
L’hotel a 5 stelle è ubicato in Via Veneto in un elegante palazzo dei primi del Novecento in stile neorinascimentale. L’edificio, progettato per ospitare i diplomatici in visita a Roma, fu prima trasformato in biblioteca della poco distante Ambasciata Americana e poi convertito in struttura ricettiva. Oggi offre 160 camere e tre proposte f&b incluso un rooftop bar interamente coperto in vetro con vista panoramica sui tetti della capitale. Totalmente rinnovati sono gli interni in uno stile dall’eleganza sofisticata e misurata allo stesso tempo. Un lusso contemporaneo sussurrato, in cui l’estrema cura dei particolari e il ricorso a forniture di eccellenza made in Italy fanno la differenza.
La sfida
C’era bisogno di mantenere un flair di altri tempi, un edificio del genere deve rimanere fedele anche negli interni alla sua identità, ma la richiesta era anche della tecnologia più avanzata offerta dal mercato.
Non solo per le porte delle stanze, ma anche per i tanti altri varchi realizzati tutti in modo differente.
Quindi la sfida era originalità, versatilità, innovazione tecnica, elevati standard di sicurezza e durevolezza dei materiali, il tutto coniugato ad eleganza e design per soddisfare i requisiti di un hotel di lusso nel cuore di Roma.
LE SOLUZIONI
Le porte sono state dotate delle serrature minimal Essence by VingCard. Il prodotto versatile ed elegante, può essere abbinato a qualsiasi stile ed è personalizzabile fin nei più piccoli elementi visibili, dal lettore alle maniglie e alle finiture. Si è scelto inoltre di avere anche i cilindri d’emergenza aumentando il livello di sicurezza.
Le maniglie selezionate in ottone satinato risaltano sulle porte nere delle camere e spiccano sulle tonalità scure di pareti e corridoi, creando un contrasto di grande effetto.
Tutta la componentistica, elettronica e meccanica, nascosta all’interno della porta, è di ultimissima generazione e completamente invisibile.
L’offline del controllo accessi, opzione scelta per le camere e per le zone di servizio, si integra perfettamente con l’online dell'ingresso principale che può essere controllato in tempo reale. Tutti gli eventi di tutte le serrature vengono registrati localmente e se on line, trasmessi direttamete al server.
Soluzioni quindi tecnologicamente avanzate ma adattabili alla struttura storica.
L’IMPATTO POSITIVO
Gli elevati standard di design, tecnologia e sicurezza sono stati rispettati con i prodotti VingCard, con piena soddisfazione dei gestori. Inoltre, la flessibilità e la versatilità dei prodotti tecnici hanno supportato i requisiti del progetto. In questo modo è stato possibile sviluppare una soluzione personalizzata per gestire l'hotel in modo flessibile e dinamico.
I proprietari hanno ora a disposizione una soluzione tecnica in grado di controllare in modo flessibile l'accesso all'edificio e alle camere e perfettamente integrata con le tecnologie già utilizzate.
CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA SERRATURA ESSENCE BY VINGCARD
Solide impugnature in acciaio inossidabile o ottone con cuscinetti autolubrificanti di lunga durata
Struttura del blocco in acciaio a 3 punti con meccanismo antifrizione
Chiavistello a tiro completo da 1 pollice (ANSI) temperato
Funzione di rilascio antipanico - chiavistello e scrocco vengono retratti automaticamente dalla maniglia interna per una facile uscita in situazioni di emergenza
Conforme ad ADA (utenti con disabilità fisiche)
Memoria FLASH riprogrammabile
Alimentato da tre (3) batterie AA con fino a 2 anni di durata normale (a seconda dell’utilizzo della porta e della funzionalità di accesso online/mobile)
Registrazione di 3000 eventi in modalità offline (Vostio e Visionline versione 1.24 e superiori) e numero illimitato di eventi in modalità online
Cilindro meccanico di emergenza per apertura in caso di necessità
Funzionalità Mobile Access (BLE*) inclusa nel lettore